Neutralizza La Concorrenza

Neutralizza La Concorrenza

Luca Leonardini - Neutralizza la concorrenza

Neutralizza la concorrenza e vinci senza competere!

A seguito dell’implosione del sistema sovietico alla fine degli anni ’80, Nokia cessò la sua principale attività che nel 1991 costituita dalla produzione di stivali in gomma per l’URSS. Un’intuizione geniale portò l’azienda finlandese a orientarsi su un mercato ancora inesplorato dando vita ad un nuovo oceano blu: quello della telefonia mobile. Fu così che strappando la leadership a Motorola, nel 1994 Nokia divenne il produttore di riferimento nel settore a livello mondiale. Nel 2007, come sappiamo bene, l’iPhone le rubò improvvisamente il primato relegandola a competere sui prezzi rincorrendo la concorrenza in un oceano sempre più rosso.

A differenza di quanto accadde negli anni ’90 in cui i concorrenti erano tutto sommato abbastanza omogenei (Sony, Motorola, Ericsson, Philips, Alcatel), i protagonisti del nuovo oceano blu aperto da Apple, si distinguono per la loro disomogeneità. Apple, Samsung, Google, Amazon, Facebook, Microsoft nascono tutti da settori diversi e convergono insieme in un unico grande mercato in via di definizione portandovi ciascuno le proprie peculiarità.

Nokia e Motorola seppero creare un nuovo spazio di mercato, riuscirono ad evitare la competizione e a vincere, almento per un periodo. Purtoppo finirono ben presto per focalizzarsi troppo sul prodotto perdendo di vista il vero valore innovativo percepito dal cliente e così, senza una visione sostenibile sul futuro dell’intero settore, dettero modo a Apple di creare l’oceano blu degli smartphone, tablet, app, …

Chi neutralizza la concorrenza evita il confronto e la competizione, apre una nuova strada, un nuovo mercato e vince. Tutti gli altri sopravvivono. Attenzione però. Se è vero che chi segue e “fa quello che fanno gli altri” non innova e non prospera, è altrettanto vero che come evidenzia perfettamente il caso Nokia, chi apre nuove strade è destinato a perdere la posizione dominante se non identifica in tempo nuovi spazi di mercato da conquistare, nuovi oceani blu.

Luca Leonardini - Neutralizza la concorrenza

Il Paradosso Della Competizione

Il Paradosso Della Competizione

Segnali Di Cambiamento

Segnali Di Cambiamento