Creatività & Innovazione

Innovazione e Creatività - Luca Leonardini

Reinventa il Business” è il mio metodo per la gestione dell'innovazione che crea valore per i clienti e investe sulle persone.

La soluzione si basa sulle 3 caratteristiche comuni a tutte le aziende vincenti che per consolidare rilevanza e leadership di mercato hanno adottato modelli organizzativi esponenziali: 
1) reagire in fretta,
2) rompere le regole,
3) amare i clienti
.

Dal 2010 sviluppo progetti di strategie innovative, di gestione dell'innovazione e internazionalizzazione presso aziende di servizi e di produzione per creare valore, eliminare gli sprechi, potenziare la comunicazione. Ambito delle competenze:

  • Business e customer development 
  • Internazionalizzazione
  • Customer Experience
  • Strategia Lean Six Sigma
  • Design thinking
  • Business modeling
  • Lean Startup
  • Modelli organizzativi esponenziali

 

 


Strategie innovative & Nuovo business

Luca Leonardini - Strategie Innovative

In un momento in cui il trend consolidato è di espatriare per trovare lavoro, io mi muovo in controtendenza.

Torno in Italia dopo quasi vent'anni trascorsi all'estero, animato dal desiderio di utilizzare la mia esperienza professionale e la mia rete di contatti per promuovere e diffondere una nuova cultura imprenditoriale. È proprio ciò che mi consente di proporre un un approccio personalizzato e non convenzionale ai temi di attualità più sensibili per il tuo business o più utili per i tuoi studenti.

Svolgo progetti di formazione personalizzata per aziende e dal 2012 anche corsi nell'ambito dei programmi di formazione finanziata (CESVIP, FondImpresa).


Passione & Curiosità

Luca Leonardini - Passione e Curiosità

Insegno Strategie Innovative e nuovo business all'Istituto Tecnico Superiore (ITS) Angelo Rizzoli di Milano nel corso di alta formazione per "Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione".

Ambito dell'insegnamento:

  • Strategie Innovative e nuovo business
  • Web Marketing & Social Media
  • Digital Asset Management e gestione dei contenuti digitali

Denominatore delle mie attività di insegnamento, formazione e consulenza è valorizzare l’esperienza del cliente ponendolo sempre al centro di ogni decisione strategica: la nuova frontiera dello sviluppo e della competizione globale.

Nel nuovo anno accademico 2016-17 sviluppo un progetto di collaborazione tra gli studenti dell'Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli di Milano (ITS-AR) e quelli dell'ITEC Boisfleury di Grenoble.

La collaborazione tra gli istituti che avviene nell'ambito del programma di mobilità Erasmus per docenti e studenti, prevede lo studio, lo sviluppo e l'applicazione concreta di un piano di comunicazione strategica cross-platform e multichannel per la promozione di un'azienda italiana.

Breve storia del progetto congiunto ITS-AR - ITEC Boisfleury.


Mentalità Globale

Luca Leonardini - Mentalità Globale

Luca Leonardini - Presentazioni Pubbliche

Cresciuto professionalmente in Belgio e in Germania dove ho vissuto e lavorato per quasi vent'anni.

Ho viaggiato in 4 continenti, parlo tre lingue e ho lavorato per istituzioni internazionali, organizzazioni no profit, scuole pubbliche e private, fondazioni, consulenti finanziari, agenzie di traduzione, software house, editori, industrie grafiche, studi grafici, multinazionali del software e della distribuzione, società di servizi, start-up di sviluppatori. 

Alcune presentazioni pubbliche:


Editore & Curatore

Sono editore e curatore della versione italiana del libro "Il Metodo Fionda”, un metodo di successo che illustra come trarre vantaggio dalla propria creatività per innovare, ridefinire confini e paradigmi del business e della vita privata, disponibile su tutti i bookstore italiani.

Il Metodo Fionda è un progetto indipendente interamente creato e sviluppato in collaborazione con Gabor George Burt, autore di "Slingshot”, esperto internazionale di strategie innovative, consulente di aziende della lista Top 500 di Fortune e di organizzazioni governative.

Nel video Gabor George Burt illustra come il suo libro è giunto in Italia. La prima parte del libro è scaricabile gratuitamente da questo link senza bisogno di alcuna registrazione.