Lo scopo nelle organizzazioni esponenziali

Lo scopo nelle organizzazioni esponenziali

ExOMeetups Livorno YT.png

In questo episodio, il decimo, l'argomento verte nuovamente sulle organizzazioni esponenziali - le ExO - per rispondere alla duplice domanda che ha guidato il secondo ExO Livorno Meetup: "cos'è lo scopo di un progetto e come lo si definisce?".

Nella terminologia delle organizzazioni esponenziali lo scopo di un qualsiasi progetto imprenditoriale ExO corrisponde allo “scopo trasformativo di massa” (l'acronimo inglese MTP significa Massive Transformative Purpose) che è la capacità di trasformare un problema in opportunità di business facendo leva sulle tecnologie in accelerazione esponenziale. Da notare che degli 11 attributi necessari per creare una ExO, l’unico ad essere obbligatorio è proprio lo scopo o MTP.

Ma non esiste ExO senza MTP e il punto di questo episodio è che non esiste MTP senza prima un problema da risolvere o meglio ancora, senza la passione per risolvere un problema in modo trasformativo che migliori il mondo e la vita delle persone.

Peter Diamandis, personaggio influente nel mondo delle ExO, nel suo intervento al Global Summit 2018 della Singularity University, definisce lo scopo addirittura come il "moonshot", il “sogno impossibile” che il progetto intende realizzare.

Non c’è nessun MTP senza la passione dei fondatori di una ExO per il problema che vogliono risolvere (video di Peter Diamandis dal minuto 19:00) o che vogliono trasformare in opportunità di business per migliorare il mondo e la vita delle persone.

La ragione più valida per creare un business è tradurre in realtà qualcosa di significativo che migliori il mondo o la vita delle persone. Guy Kawasaki

Passione per il problema e scopo sono due concetti strettamente collegati e insieme definiscono l’identità con la quale il nuovo progetto imprenditoriale ExO comunica con i clienti e trasmette i suoi valori al mercato.

Per conservare l’approccio pratico del podcast ti suggerisco di ascoltare questo episodio scaricando o sfogliando il file della presentazione che ho fatto online durante l’evento ExO Livorno Meetup.

Seguendo l'audio insieme alla presentazione ti ritroverai facilmente e soprattutto - se non ne avevi già uno - alla fine potrai provare a elaborare il tuo "moonshot". Se invece ne avevi già elaborato uno, potrai usare l'esercizio per verificarne l'efficacia o per perfezionarlo. Le domande sono queste:

  1. qual è il problema che ti appassiona e che con il tuo progetto imprenditoriale o con la tua azienda vuoi risolvere per migliorare il mondo e la vita delle persone?

  2. qual è il sogno impossibile che orienta lo sviluppo del progetto nei prossimi 10 anni?

Non era un caso se nel primo episodio del podcast avevo citato Henry Ford dal libro di Simon Sinek:

“Un business che pensi soltanto a fare soldi è un business scadente.
Le aziende esistono per far progredire qualcosa, la tecnologia, la qualità della vita, ogni altra cosa che abbia potenzialità per facilitare o migliorare la nostra esistenza in qualunque modo sotto qualsiasi aspetto o forma.”

Cerca le risposte alle domande che ti ho indicato: ti assicuro che funziona. Devi solo dedicarci del tempo.

Quanto tempo occorre? Per quanto strano ti possa sembrare, non so dirtelo e la ragione è molto semplice. È che ciascuno ha i suoi tempi naturali di elaborazione e maturazione.

Di sicuro le aziende che sono consapevoli della loro passione per risolvere un determinato problema e dello scopo ad esso correlato (il "moonshot") hanno investito tempo e risorse. Non avere fretta di raggiungere subito la versione finale: quello che ti sto suggerendo è un percorso dinamico, non una formula magica che ti accende un'ispirazione da trascrivere e finisce lì. 

Attenzione a non cadere nella trappola del cervello che cerca sempre soluzioni veloci, semplici: per il problema e per il "moonshot" non c'è formula magica che tenga. È il risultato di una ricerca intima che ha i suoi tempi naturali. Poi è importante ricordare che chiunque è libero di ignorare questo argomento e i miei suggerimenti per motivi più che legittimi e continuare a fare altro.

Posso solo garantirti che qualsiasi cosa farai, prima o poi quello che lasci in sospeso ora, lo ritroverai ancora davanti, perché oggi non esiste progetto imprenditoriale o iniziativa che possa avere successo senza la piena consapevolezza questi due concetti.

Cos'è l'economia della ciambella - Prima parte

Cos'è l'economia della ciambella - Prima parte

Due segreti per fare decollare i progetti

Due segreti per fare decollare i progetti