Talento E Motivazione

Talento E Motivazione

Talento e motivazione

Talento e motivazione da vendere in tutti questi personaggi. 

  1. Nessuno di loro ha iniziato da solo. Hanno tutti avuto uno o più partner. Un modo per dire che è finita l’epoca del “one man show” che fa tutto e decide tutto da solo. Il contesto è così complesso e diversificato che per sopravvivere richiede un’elevata capacità e predisposizione a lavorare in team.
  2. Nessuno di loro ha iniziato pensando di diventare ricco o famoso. Tutti invece hanno iniziato perché hanno voluto fare qualcosa di significativo e di utile che aiutasse gli altri a risolvere un determinato problema. È così che il loro impegno e la loro visione, nel tempo li ha trasformati in milionari e di conseguenza in personaggi globali.
    La precisazione è importante perché nei casi di questi undici personaggi, dimostra come “fare i soldi” sia stata la conseguenza naturale di un approccio a monte e di una visione che è tutt’ora, creare valore per gli altri.
    Inoltre aiuta a capire che nel business è fondamentale anteporre sempre il “Perché” al “Come”: il “come fare” (con le nuove tecnologie esponenziali) è alla portata di chiunque, il perché invece è soggettivo, è collegato alla motivazione dell’individuo, per questo è l’elemento che in definitiva fa la differenza nel costruire iniziative imprenditoriali che creano valore a lungo termine.
  3. Nessuno di loro al momento di iniziare l’avventura imprenditoriale era in possesso di una laurea relativa al settore nel quale si accingeva ad operare e che in seguito avrebbe rivoluzionato. In altre parole, sulla carta nessuno di loro aveva le credenziali per realizzare ciò che nella realtà invece hanno saputo creare. Il titolo e la laurea hanno senza dubbio un valore indiscutibile, ma quello che mi pare importante sottolineare è il trend emergente del contesto attuale nel quale la motivazione e il talento uniti a attitudini naturali come umiltà, coraggio, empatia, resilienza, creatività compensano il gap di conoscenza ufficiale certificata e offrono un contributo determinante al successo di qualsiasi iniziativa.

Quando sono adeguatamente riconosciuti e valorizzati, talento e motivazione permettono di costruire iniziative imprenditoriali per creare valore e non per cogliere l’occasione immediata di fare soldi.

I personaggi dell'immagine sono:
David Filo (Yahoo), Jerry Yang (Yahoo), Bill Gates (Microsoft), Oprah Winfrey (Attrice e attivista diritti umani), Anita Roddick (The Body Shop), Michael Dell (Dell), Steve Jobs (Apple), Tony Hsieh (Zappos), Larry Page (Google), Sergei Brin (Google), Pierre Omidyar (eBay).

 

Sprechi E Downtime Nella Strategia Lean

Sprechi E Downtime Nella Strategia Lean

Vendite e Miglioramento Continuo

Vendite e Miglioramento Continuo