Innovazione Di Valore E Nuovi Modelli Di Business

Innovazione di Valore - Luca Leonardini

Il modo migliore per battere la concorrenza è smettere di cercare di battere la concorrenza.

La citazione del co-autore del bestseller “Strategia Ocean Blu” contiene un’indicazione precisa su come le aziende vincenti costruiscono, consolidano i vantaggi competitivi e creano innovazione di valore, pilastro concettuale intorno al quale si articola la Strategia Oceano Blu. 

Per produrre risultati tangibili, l’innovazione di valore si estende all’intero sistema delle attività aziendali e deve essere ben radicata nel codice genetico per riuscire a introdurre quell’approccio contro-intuitivo che crea appunto il valore. In che modo crea valore? Perseguendo contemporaneamente la diminuzione dei costi e la diversificazione. Eliminare fattori di competizione non necessari creandone di nuovi con la diversificazione, ridurre i costi aumentando il valore della proposta per i clienti. Vale la pena ricordare che ogni Oceano Blu per sua natura è destinato a diventare un Oceano Rosso: sta quindi all’azienda muoversi per cogliere in anticipo le nuove opportunità di business, prima che la spinta dei successi attuali perda il suo slancio.

Un enorme contributo all’implementazione dell’innovazione di valore proviene dalla proposta della Business Model Generation: dopo l’elaborazione del modello di business, viene sottoposto al framework delle quattro azioni (uno degli strumenti della strategia Oceano Blu) con un efficace approccio di visual thinking. L’innovazione di valore diventa così un percorso di continua ricerca di nuove opportunità per conservare la massima relevance dell’azienda e la sua integrazione con la Business Model Generation consente l’esplorazione di nuove strade che creano, distribuiscono e catturano valore.

In conclusione Strategia Oceano Blu, innovazione di valore e Business model generation nascono e si integrano perfettamente per reinventare la strategia e creare valore per i clienti. Segnalo un articolo che ha ispirato alcune di queste riflessioni: “4 Important Facts About Business Model Innovation”.