Problemi Da Risolvere Cercasi

Problemi cercasi. Le attività di successo non nascono dall’idea dirompente di un genio, ma dalla passione contagiosa di una persona, di un gruppo di persone e dalla loro determinazione nel risolvere un problema specifico al quale sono appassionati, la cui soluzione può avere un impatto trasformativo e migliorativo nella comunità.

Questo TED Talk di Bill Gross svela il primo fattore di successo delle startup.

Per non sbagliare e non vincolarsi a un’idea o a una soluzione basta trovare problemi che vale la pena risolvere allineati con la motivazione personale o per dirla con Salim Ismail (autore di Exponential Organizations), allineati con il Massive Transformative Purpose (MTP), ovvero l'aspirazione più elevata verso cui tende tutta l'organizzazione, il suo scopo principale (al di là di ogni considerazione sulla sostenibilità economica).

Le idee e le nuove tecnologie abbondano ovunque, mentre ciò che scarseggia è la determinazione, la perserveranza, la tenacia le uniche vere ragioni di un successo imprenditoriale. Inoltre le idee si copiano facilmente. Le tecnologie, le procedure, i siti, le applicazioni, tutto può essere copiato se non addirittura rubato.

Dunque vale la pena considerare:

  • Chi si focalizza sulla soluzione del problema, per definizione pone il cliente al centro di ogni decisione, di conseguenza non smetterà mai di creare valore per se e per il cliente.

  • Chi crea valore non ha bisogno di copiare perché guarda dove altri non vedono, trova spazi che altri non pensano.

  • Chi invece si concentra sull’idea o la tecnologia finisce inevitabilmente per perdere di vista la realtà e il cliente. L'esempio di Kodak docet.

  • Chi dà la priorità al "Perché" (strategia) vengono fatte le cose sul "Come" (tattiche) vengono fatte, non avrà mai bisogno di copiare.

  • E se anche riusciranno a copiargli il “Come” e il che “Cosa” fa, nessuno riuscirà mai a copiare il “Perché?” fa quello che fa perché la motivazione personale, il Massive Transformative Purpose, è inimitabile: ecco svelata l'identità di ogni iniziativa imprenditoriale, la sua vera carta d’identità.

powered by Typeform
Luca Leonardini