Intervista all'ambasciatrice italiana del TEDx

Intervista all'ambasciatrice italiana del TEDx

countdown giallo base.jpeg

Episodio numero otto davvero speciale.

Per parlare del prossimo grande evento globale di TED, il Countdown dedicato interamente alla lotta al cambiamento climatico, mi sono rivolto all’ambasciatrice TEDx in Italia per farcelo spiegare. Chi meglio di lei?

“Ciao Luca mi spieghi un po’ chi è questo TED e cos’è il TEDx? Perdona la mia ignoranza ma ti confesso che è la prima volta che ne sento parlare.”

TED è un’organizzazione non-profit con sede a New York diffusa in 137 paesi in tutto il mondo e il suo scopo è diffondere idee di valore che cambiano e migliorano il mondo.

Perché le idee, quelle buone, hanno il potere di cambiare la vita, i comportamenti e il modo in cui ci relazioniamo con le persone. E il cielo sa quanto in questo momento, in tutto il mondo, ci sia urgenza di modificare i nostri comportamenti.

È un fenomeno globale; infatti i video TED, tradotti in oltre 100 lingue, hanno raggiunto quasi due miliardi di visualizzazioni sul canale YouTube che conta 18 milioni di iscritti. E l’app di TED è stata scaricata da +24 milioni di persone.

TED organizza eventi globali progettati per fare incontrare in un unico luogo le menti più innovative e brillanti dei più grandi personaggi dell’attualità provenienti dal mondo della Tecnologia, dell’Entertainment e del Design (da cui deriva l’acronimo TED) per contaminare con le loro idee il resto del mondo. 

Qual è la formula di tanto successo? 

  1. Tra i relatori del TED si contano anche numerosi premi nobel, ex-capi di stato, leader di organizzazioni mondiali, imprenditori, filantropi, scienziati. Ciascuno di essi ha 18 minuti di tempo per condividere la propria idea di valore per migliorare il mondo, coinvolgere e ispirare le persone al cambiamento.

  2. Gli interventi, che nel tempo hanno preso il nome di TED Talk, vengono sapientemente mixati dai curatori degli eventi TED per sviluppare argomenti e temi di interesse e di impatto globale.

  3. Ciascun intervento viene registrato, tradotto e reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma TED che conta migliaia di interventi raccolti degli ultimi venti anni di intensa attività. Moltissimi di questi video TED sono usati nelle università e nelle scuole di tutto il mondo.

Edimburgo_TED_Wall.jpg

Nel 2010 TED ha creato il programma TEDx con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e aumentare la diffusione di idee di valore nel mondo. 

Gli eventi TEDx sono organizzati localmente in modo autonomo e indipendente da persone che condividono gli ideali TED e che vogliono stimolare anche a livello locale lo scambio di idee e di esperienze simili a quelle di TED.

A queste persone che operano tutte su base volontaria TED fornisce le linee guida per l’organizzazione e la gestione degli eventi TEDx dove la x indica l’evento organizzato in modo indipendente e senza scopo di lucro. In questi eventi gli interventi proposti favoriscono interazioni tra i partecipanti e creano una rete di persone che anche a livello locale condivide gli ideali di apertura del TED che stimolano il cambiamento.

Anche per il TEDx i numeri nel mondo sono impressionanti: 50K TEDxers nel mondo creano 3700 eventi all’anno in 1200 città di tutto il mondo (10 eventi al giorno). Il canale YouTube del TEDx conta 26 milioni di iscritti e 4.8 miliardi visualizzazioni. In Italia il fenomeno ad oggi si è diffuso in oltre 80 città ed è giusto ricordare per la cronaca che il primo evento TEDx italiano è stato ospitato a Como nel 2010.

Fatte tutte queste dovute premesse, veniamo al Countdown. Sono convinto questa nuova iniziativa sia la più grande novità di TED degli ultimi 10 anni. Un evento interamente dedicato al climate change non più problem-oriented bensì solution-oriented nel quale i relatori sono chiamati a condividere soluzioni concrete perché il tempo dei dibattiti è scaduto. 

Ora più che mai è tempo di soluzioni concrete e il conto alla rovescia è iniziato: COUNTDOWN.

E per tornare al primo ospite del podcast, in Italia non esiste persona più qualificata di Emilia Garito per spiegare questo evento. Emilia infatti oltre ad essere l’organizzatrice responsabile del TEDxRoma è ambasciatrice italiana presso TED e rappresenta la comunità di tutti i TEDx italiani.

  1. Vuoi iniziare a raccontare cosa rappresenta l’iniziativa Countdown a livello globale?

  2. Saresti d’accordo nel dire che questa iniziativa sia la più grande novità degli ultimi 10 anni?

  3. Cosa vedremo in Italia? Come ci siamo organizzati?

  4. Cosa suggeriresti a chi in questo momento sente parlare per la prima volta del Countdown? 

  5. Anche se al momento sono ancora in via di definizione si può anticipare qualcosa su chi saranno i partner che sostengono l’iniziativa in Italia?

  6. Quale o quali dei concetti che definiscono le 5 sessioni del Countdown scelte da TED - Urgenza, Leadership, Trasformazione, Scoperte, Azione - sono prioritari per reinventare il futuro del nostro pianeta?

20200618_Countdown_Posters-01.png

Una lettura consigliata:

  • Il migliore discorso della tua vita, autore Chris Anderson pubblicato nel 2017 da Mondadori

Due segreti per fare decollare i progetti

Due segreti per fare decollare i progetti

La Customer Experience è per tutti

La Customer Experience è per tutti