Iterare Innovare Stravolgere

Iterare, innovare, stravolgere è un percorso naturale che come ricorda Brian Solis inizia da un cambio di prospettiva personale: non esiste alcuna storia di trasformazione nel business che non abbia inizio da una trasformazione personale.

Risulta molto facile utilizzare le ultime novità tecnologiche per continuare a fare meglio e con maggiore efficacia le stesse cose che sostanzialmente facevamo anche prima. Ma ciò non significa necessariamente "innovare".

È più corretto definirlo un comportamento iterativo: iterare infatti significa ripetere le stesse cose ogni volta meglio e implica un avanzamento incrementale.

Prima dell'email si comunicava con i fax, ora anche per il lavoro si comunica con Whatsapp. Sono modi diversi che ci aiutano a fare sempre meglio la stessa cosa: comunicare.

Qualche esempio di prodotti? Il Pocket Coffee decaffeinato non è un'innovazione rispetto al Pocket Coffee classico che abbiamo conosciuto per decenni, bensì un'iterazione. Restando nello stesso ambito, un altro esempio tipico di innovazione di sostegno o di iterazione è il Ferrero Rocher rispetto alla Nutella. Nocciole e crema di nocciole in due forme diverse, ma parliamo pur sempre di nocciole.

Innovare significa fare cose nuove, utili che creano nuovo valore. L'innovazione implica qualcosa di più rispetto a iterare, significa creare qualcosa che prima non c'era e che rende obsoleto ciò che esisteva già. 

Ad esempio il servizio di airbnb: da quando esiste ha stravolto il settore alberghiero. Ad esempio Rayanair (per quanto impopolare a causa del basso livello di customer experience) ha stravolto un modello di business dato per scontato da un intero settore industriale. Ad esempio l'iPhone o l'iPad: hanno aperto nuovi mercati e al tempo stesso ne hanno stravolti altri. Ad esempio GoogleAds o Facebook Ads: hanno stravolto il mercato della pubblicità e degli annunci sul quale sopravvivevano gran parte dei gruppi editoriali.

Iterare, innovare, stravolgere è un percorso naturale che nasce solo da un cambio di prospettiva personale, dalla motivazione di chi realmente desidera risolvere un problema in modo trasformativo per migliorare il mondo. 

Qual è il problema che vuoi risolvere per migliorare il mondo?

powered by Typeform