Arte E Innovazione

Arte E Innovazione

Luca Leonardini - Arte e innovazione

Arte, innovazione, creatività sono molto più di una visione o di un’euforia: rappresentano un vero e proprio stile di vita, una pratica che se coltivata crea gradualmente un circolo virtuoso dal quale l'arte genera nuova arte.

La motivazione a risolvere un problema accende l’immaginazione che a sua volta stimola la creatività a concretizzare un’eventuale soluzione che combina elementi della realtà in modo nuovo e utile creando valore. È il percorso dell’innovazione e di qualsiasi espressione artistica: per questo si può affermare che arte e innovazione sono percorsi molto vicini se non addirittura sovrapponibili, anche se generano risultati naturalmente differenti una dall’altra.

A Icaro era stato detto di non volare né troppo alto né troppo basso, ma nessuno gli aveva detto quale fosse l'altezza giusta. (Seth Godin)

Esiste forse un manuale che insegna a che altezza è “il giusto”? La funzione dell’arte non è fornire risposte "giuste".

Un artista è un individuo umile e coraggioso che usa intuizione, creatività e sfacciataggine per sfidare lo stato delle cose. È uno che usa l'arte come modo per crescere, superare se stesso e migliorarsi, consapevole che il principale ostacolo da superare risiede proprio dentro di se. Consapevole che quando va in cerca di approvazione o quando pensa a ciò che vorrebbe il pubblico, in quel momento stesso non è più un artista.

Caterina Fake co-fondatrice di Flickr inquadra perfettamente il concetto:

Cosa c'è di più piacevole della benevola attenzione che gli altri ci riservano, di più gradevole della loro benevola empatia?

L’arte chiede all'artista di credere e impegnarsi anche quando sa che si potrebbe sbagliare: in definitiva creatività e pensiero innovativo esigono l’orgoglio come atto creativo e la disubbidienza per sovvertire lo stato delle cose. 

La lettura di "Quel Pollo di Icaro" ha ispirato queste riflessioni. Le similitudini tra artista e imprenditore, tra arte e imprenditoria espresse nel post non sono casuali. :)

Luca Leonardini - Arte e innovazione

Telepass Colorato E Marketing 3

Telepass Colorato E Marketing 3

Ama I Tuoi Clienti

Ama I Tuoi Clienti