Cambia Le Regole

Luca Leonardini - Cambia le regole

Cambia le regole prima che lo faccia qualcun altro al tuo posto

È Tom Peters - esperto mondiale di business management - a ricordarcelo citando esempi classici come lo scontro tra David e Golia o la leggenda del cavallo di Troia.

Da allora sino ad oggi esiste un’infinità di casi che evidenziano il pericolo di concentrarsi troppo sul rispetto delle regole della competizione e quanto invece sia importante riuscire ad inventarne continuamente di nuove per battere la concorrenza e conservare la leadership.

Questi esempi suggeriscono che l’ossessione o la paura della concorrenza appiattiscono la competizione sui costi anziché sul valore e finiscono per fare passare l’offerta a fianco alle aspettative dei clienti senza comprenderle. Così l’offerta proposta finisce per configurarsi come una tra le tante alternative disponibili, anziché valorizzare realmente l’esperienza dei clienti con una vera proposta di valore ed una forte brand experience.

Da amazon a Uber, da airbnb a zappos, da tesla a google, ecc. sempre più realtà continuano a ridefinire nuove regole in loro favore lasciando alla concorrenza un’unica scelta: quella di adattarsi.

A questo proposito vi suggerisco un post illuminante della mia amica Bernadette Jiwa: "Il più grande problema degli imprenditori ..."